Chi sono

Virgil Călin

Sono psicoterapeuta, consigliere per lo sviluppo personale, formatore, terapeuta olistico, counselor, insegnante di Yoga con un esperienza pratica di oltre 30 anni. Sono una persona positiva in tutti gli aspetti della vita e le cose che mi piace fare, vedere e sperimentare mi dimostrano continuamente che la vita merita essere vissuta appieno, saggiamente e armoniosamente in tutti i suoi aspetti, senza alcun limite.

Se ti chiedi quali sono quelle “piccole” cose che mi danno l’energia quotidiana, posso sorprenderti dicendoti che ad alcune di queste cose forse ci hai pensato anche tu o magari le hai anche sperimentate: mi piacciono le passeggiate all’aria aperta, mi piace leggere, mi piace praticare Yoga e l’arte della meditazione e mi piace condividere del tempo con le persone che considero amici. Spinto dal desiderio di conoscenza, ho sviluppato una grande passione per lo studio dell’anima, per le scienze di confine, per l’astrologia, l’astronomia, la spiritualità universale e per la medicina naturista.

Al centro di queste cose si trova l’aspirazione verso uno stato di unità e verso un senso logico e coerente in tutto quello che faccio, sia professionalmente che umanamente.
Image
Lungo il mio percorso ho incontrato molte persone le cui sofferenze erano talmente grandi da essere quasi insopportabili e la cui bussola interiore aveva smesso di funzionare, persone che avevano perduto la forza di camminare nella vita, di andare avanti e che erano pronte a rinunciare ad ogni traccia di speranza. Queste persone e altre mi hanno fatto prendere uno dei più importanti impegni con me stesso e con gli altri: quello di portare sempre un valore aggiunto nelle nostre vite e di costruire uno stile di vita sano e felice.

Sono state le persone stesse e il senso di compassione a risvegliare dentro di me la volontà di essere utile e di camminare insieme a loro sulla strada della trasformazione interiore, una strada molto tortuosa in quanto la trasformazione richiede forza e coraggio per riconoscere le proprie lacune e per viverle. Nonostante ciò, di fronte ad ogni situazione difficile, ho sempre perseverato dicendomi che “ci deve essere sempre una soluzione ad ogni problema; la devo solo cercare attentamente e trovare.” E la Provvidenza aiuta sempre.

Molte persone si identificano con la malattia trascurando il fatto che loro ospitano soltanto quella malattia e che dentro di loro esistono delle risorse di guarigione impensate. Per esplorare queste risorse ed arrivare alla guarigione bisogna fare un lavoro di squadra, terapeuta e paziente. Insieme possiamo essere una squadra vincente che può abbordare tutti gli aspetti della vita. Le strategie terapeutiche che utilizzeremo hanno il compito di tirare fuori e utilizzare le risorse latenti di cui ogni persona dispone. Per fare questo ho esplorato a fondo le tradizioni e le terapie orientali e occidentali, Yoga, Ayurveda, psicologia, psicoterapia, ipnoterapia, terapie alternative, pranoterapia, medicina tradizionale cinese e tibetana – tutte con lo stesso obiettivo: l’ottenimento ed il mantenimento dello stato di salute ottima e di armonia sul piano mentale, fisico, psichico e spirituale.

Nella stessa misura ci sono state tante persone che sono entrate nel mio studio non tanto per “riparare” qualcosa, quanto per migliorare alcuni aspetti della loro vita. Uno dei grandi vantaggi di un percorso terapeutico o della pratica Yoga consiste nel riuscire a scegliere un modo di vivere che si adatti perfettamente al proprio contesto esistenziale. Puoi avere una vita perfettamente funzionale e rivolgerti comunque ad un terapeuta o praticare Yoga anche “solo” per trovare quell’oasi di tranquillità e pace in un mondo pieno di sollecitazioni. La pace e la quiete interiore si ottengono attraverso un allenamento sostenuto, mirato e continuo. Io stesso ho sempre lavorato su di me e continuo permanentemente a farlo perché so che, come essere umano, mi trovo in un continuo processo del divenire e di conseguenza esiste sempre una versione migliore di me da scoprire.

Quindi, caro lettore, è questo che auguro anche a te, di mantenere saldo il contatto con te stesso, con la tua parte più profonda e di riuscire ad essere consapevole del tuo potenziale e di ciò che puoi realizzare. Ricorda che il bello della vita si trova sempre negli occhi di chi la guarda e la vita ti ha già dato una grande opportunità. Ricorda anche che sei tu quello che dà un certo valore ad un’azione, ad una persona o ad una parola. Praticamente tu sei quello che può scegliere tra lo strazio della sofferenza e la gioia della quiete e dell’armonia. Io sono qui per fornirti gli strumenti che ti aiutino nelle tue scelte.
+
0
Anni di Esperienza nello Yoga
+
0
Conferenze e Workshop
+
0
Praticanti di Yoga
+
0
Ritiri Spirituali

Articoli del blog Recenti

Di seguito sono utili notizie e informazioni. Per tenerti aggiornato con le ultime notizie, ti invitiamo ad iscriverti
alla nostra Newsletter.

Viviamo in un’epoca in cui la scienza cerca di oltrepassare i limiti dello spazio e del...

Lo yoga fisico o mentale, che riguarda gli asana o la concentrazione e la meditazione...

L’idea di trattare l’argomento dell’alternativa all’uso dei farmaci nei vari disturbi psichici...

Iscriviti alla Newsletter

Siate consapevoli delle ultime notizie iscrivendovi alla nostra Newsletter.

Contatti

Via Pontida 6/d, Porto d’Ascoli (AP)
Via Merulana 215, Roma (RM)
Tel.: +39 3331918834
Contatti

Via Pontida 6/d, Porto d’Ascoli (AP)
Via Merulana 215, Roma (RM)
Tel.: +39 3331918834
Email: contact@virgilcalin.eu

Copyright © 2019 Virgil Calin. All Rights Reserved. | Crafted by Wolf Concept

Tel.: +39 3331918834
Tel.: +40 741919057
Email: contact@virgilcalin.eu
Virgil Calin